image

Pietrasanta

Pietrasanta e l’arte: un binomio storico
Fondata nel 1255, Pietrasanta vanta origini più antiche. Dell’antica cinta muraria rimane il breve tratto contiguo alla Rocca Longobarda, che domina la piazza e il centro in una sorta di abbraccio. La piazza del Duomo è il vero fulcro della vita artistica e mondana: attorno ad esso si snodano piccole strade pedonali, mentre a due passi l’uno dall’altro è possibile ammirare vari edifici storici, fra cui la Chiesa, oggi sconsacrata, di S. Agostino, in cui vengono allestite mostre, prolungamento di quelle en plein air organizzate nella piazza limitrofa.
L’importanza del lato artistico è praticamente inscindibile dalla realtà pietrasantina in un trait d’union fra passato e presente: numerosi e storici sono gli atelier di scultura e artisti internazionali scelgono abitualmente questa come meta della propria formazione. Varie sono, di conseguenza, anche le gallerie d’arte, sempre attente al livello artistico delle proprie proposte.
http://www.pietrasanta.it

Festival

image

Palazzo Panichi

Edificato nel sec. XV da Tommaso Panichi, passò successivamente in proprietà della famiglia Carli. Ha subìto nel tempo profonde trasformazioni architettoniche. Recentemente acquisito dal Comune, è stato ristrutturato ed è sede del Museo Padre Eugenio Barsanti, un piccolo gioiello interamente dedicato al padre scolopio, inventore del motore a scoppio, tra cimeli, motori, ricostruzioni storiche e documenti.



image

MuSA, SPAZIO-MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA

Un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lucca col contributo economico di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Uno spazio-museo al tempo stesso virtuale e reale che ha l’obiettivo di promuovere il territorio apuo-versilese, e sostenerne l’offerta culturale e produttiva.


Visualizzazione ingrandita della mappa